Il passato

Il Passato

E’ una curiosa creatura il passato
Ed a guardarlo in viso
Si può approdare all’estasi
O alla disperazione.

Se qualcuno l’incontra disarmato,
Presto, gli grido, fuggi!
Quelle sue munizioni arrugginite
Possono ancora uccidere!

Emily Dickinson

11 Risposte to “Il passato”

  1. Angie Says:

    Parole sante..non si deve cercarlo troppo..
    Grazie per il passaggioda noi!..a presto”😉

  2. Cle` Says:

    Scappa!!
    Il passato e’ solo un braccialetto che puoi tirar fuori ogni tanto per perderti in qualche crogiolamento.. il presente ed il futuro sono piu’ interessanti =)

    E le munizioni arrugginite, possono “uccidere se gliene dai il potere” (cit.), basta non toccarle, basta ignorarle.

  3. christian Says:

    @Angie: piu’ che una ricerca, io penso sempre al modo con cui affrontarlo. Come nella poesia, estasi o disperazione. Ero gia’ passato da voi e penso che lo faro’ ancora!🙂

    @Cle’: ignorare il passato non serve. Presente e futuro hanno grossa crisi senza il passato…

  4. Mauci Says:

    A guardarsi dietro si rischia di sbattere su qualcosa davanti. Comunque bon, sai che la mia cultura è gretta, avendo avuto il nonno contadino, per cui non sono avezzo alle poesie. Capisco di più di una bistecca di maiale.🙂

  5. Elisa Says:

    E’ vero.
    E’ inutile guardarsi indietro, quello che è stato è stato. Però forse a volte ci attacchiamo tanto al passato perchè è l’unica cosa sicura che abbiamo..

  6. Mauci Says:

    Elisa, io invece vedo anche gente che si attacca al futuro, avendo un passato ed un presente di merda. Vivere con la speranza che succeda qualcosa di buono che non succede mai.

  7. Saudade Says:

    …cosa e chi saremmo senza il nostro passato, le nostre radici…
    io l’ho messo in valigia.
    Un bagaglio da rinnovare all’occorrenza, che faccio attenzione a mantenere leggero ed essenziale…e che mi accompagna nel mio viaggio verso il futuro mentre mi godo il presente….

  8. christian Says:

    @mauci: sono perfettamente d’accordo con te, e infatti la speranza nel futuro fine a se stessa mi fa pensare al famoso detto del “chi visse sperando”…

    @Elisa: il passato e’ una cosa sicura, forse, ma non sempre rappresenta quello che avremmo voluto. Resto comunque dell’idea che davvero non ci sia futuro senza passato e che valga la pena affrontare il passato, nel modo giusto e preparandosi anche a soffrirne.

    @Saudade: hai ribadito quanto ho sempre “sentito”. Voglio godere del presente, cercando di ottenere sempre di piu’ in futuro, imparando dal passato. Insomma senza fermarsi mai a piangere, ma prendendo in considerazione anche quanto abbiamo gia’ vissuto.

  9. Cle` Says:

    Non so perche’ mi e’ ricapitato questo post sotto gli occhi.. per esperienza personale mi vedo costretta a vedere il passato come qualcosa di altamente nefasto, qualcosa che ha contagiato il mio presente e si protrarra’ anche sul futuro.
    E crisi o non crisi, se non ci fosse stato quel passato starei meglio =)

  10. christian Says:

    @Cle’: ma quello e’ un discorso diverso… provare a fare finta che non ci sia stato difficilmente aiuta…

  11. Cle` Says:

    Tu dici?
    Al di la’ della generalizzazione, considerando proprio me direi che sto decisamente meglio ora che ho evirato il passato. Almeno un certo periodo di tempo passato che mi ha stravolto l’esistenza.
    Si puo’ prendere in considerazione quanto abbiamo gia’ vissuto, come dici tu, senza fermarsi a piangere, come dici tu. Rafforza e aiuta.
    Nel tuo caso e nel caso tanti altre persone.
    Non nel mio.

    Pero’ confrontare le esperienze e le opinioni e’ sempre un’esperienza.

Lascia un commento

