Bisogna esse’ rivoltosi, ragazzi

BOZZONE: Bisogna esse’ rivoltosi ragazzi. Ci vole la dittatura de’ popolo.
BUIO: Mmhh
BOZZONE: Ci vorrebbe proprio la dittatura de’ popolo a anarchia.
BUIO: Ma l’è sempre una dittatura.
BOZZONE: Eh, l’è sempre una dittatura ma intanto si va avanti duemila anni, poi si vedrà.

Avevo promesso che sarei tornato a parlare di “Berlinguer ti voglio bene” e il dialogo di cui sopra, tratto dal film, mi pare proprio adatto al momento storico e alla situazione culturale e sociale di questi giorni.

Ne approfitto per ricordarvi dell’uscita del libro dedicato proprio al film, ai personaggi e ai luoghi in cui venne girato. Tempo fa ho avuto modo di vedere anche il documentario dedicato al trentennale e adesso mi leggo un po’ di curiosità che ancora non sapevo, su carta e sul sito dedicato al film e realizzato da alcuni cultori.

Non sono riuscito a trovare il video della scena da cui ho ripreso il dialogo di cui sopra, e allora per chiudere un’altra scena memorabile!

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

13 Risposte to “Bisogna esse’ rivoltosi, ragazzi”

  1. Emma Woodhouse Says:

    Promemoria mentale: guardare questo film

  2. Lehander Says:

    Oh lampre…ma ti spacci per intenditore di film? Dai, non scherziamo, ci sono lettori di questo blog che ti conoscono sul serio!😛

  3. christian Says:

    @Emma Woodhouse: vai, che poi ti interrogo!😉

    @Lehander: c’ho il mi’stile (cit.)

  4. eliasmengwee Says:

    e non dimentichiamo la scena dove smadonna per 10 minuti credendo morta la madre se non ricordo male…

  5. UMI Says:

    Mai visto stò film che cos’era? Si trova al noleggio?

  6. simona Says:

    questo video è pura genialità.buona domenica

  7. christian Says:

    @eliasmengwee: anche quella e’ uno dei pezzi forte!🙂

    @UMI: lo si trovera’ di sicuro, o almeno spero. Da queste parti assolutamente si’. Oppure compratelo per la videoteca!

    @simona: grazie, cara! la poesia e’ sempre un culto, ormai lo sa quasi tutta a memoria!😉

  8. S.B. Says:

    Un film DA VEDERE !!🙂

  9. christian Says:

    @S.B.: e soprattutto da RIvedere!🙂

  10. Enricolatalpa Says:

    Noi siamo quella razza….
    … se un tullo mettevi te, lo scrivevo io….

  11. christian Says:

    @enricolatalpa: regolare!😉

  12. baruda Says:

    io firmo!

  13. christian Says:

    @baruda: salve! cosa firmi?🙂

Lascia un commento

